EMPORIO ELABORAZIONI MECCANICHE EMPORIO ELABORAZIONI MECCANICHE

Emporio Elaborazioni Meccaniche | Chi siamo - Moto custom di alto artigianato in Roma
CHI SIAMO... o forse sarebbe meglio dire "CHI SONO"

ANDREA "DOPZ"

01

01

Le radici

Breve cronistoria

Fondato nel Marzo del 2011 da tre soci (Leonardo, Giuliano e Andrea) dalla passione smodata per le moto e le modifiche.
Gli anni "ruggenti" (2014-2017) del movimento "Special/Cafè Race" e di Emporio, fatti di programmi TV come "Lords of the bike", gare di Sprint Race, eventi in giro per l'Italia e all'estero e presenza sulle riviste sono stati condivisi da Andrea "Dopz" e Giuliano "Schizzo" fondatori della ASD Emporio Elaborazione Meccaniche.

Dal 2018, prese strade diverse e sciolta la ASD, con la quarta location in giro per Roma (e ancora non definitiva), la costruzione delle moto a nome Emporio è portata avanti per pura passione dal co-fondatore, designer e costruttore: Andrea "Dopz".


01

La moto come una scacchiera

Filosofia

Il modus operandi di "Dopz" è rimasto invariato negli anni, anzi, potendo finalmente costruire moto senza vincoli temporali, il processo costruttivo si è fatto più riflessivo: prevede tempi diluiti, progettazione e test continui, sketch e maquette e, in ultimo, la realizzazione finale.

Per Dopz costruire una moto è come una partita a scacchi.
Ogni elemento costruito ha bisogno di essere pensato perchè avrà conseguenze, sugli ingombri e la dinamica di guida, sulla vicinanza con altri pezzi e le interazioni tra questi, sulla facilità di essere smontato in caso di necessità, sulla facilità di accesso in base alla possibile probabilità di intervento, sul design generale (che dovrà sempre apparire minimale e compatto).
Insomma una sfida mentale tra creatività, funzionalità, prestazioni e mancanza di spazio. Mosse e contromosse. Modifiche e possibili problemi.
Tra le materie preferite spicca ovviamente l'alluminio che tornito, fresato, saldato e lucidato dona quella ricchezza visiva e quella leggerezza che è insita in ogni moto Emporio

02

Background Andrea "Dopz"

NON SOLO MOTO

Dal design alla meccanica

"Nasco come Graphic designer e UX designer appassionato di fuoristrada durante la mia carriera professionale ho progettato di tutto: dai siti internet, all'abbigliamento, dai giochi di ruolo alle app mobile, dai cartoni animati alle copertine dei libri, dalle rampe da skateboard a, ovviamente, le motociclette.
Appassionato di moto, negli anni '90 ho sempre modificato i miei mezzi per renderli più miei... da qui ho accumulato competenze sia sul campo, provando e riprovando tecniche di lavorazione dei materiali, sia studiando libri sui più svariati temi (carburazione, impianti elettrici, sospensioni, etc). La costruzione di moto è più di un hobby, è una malattia che coinvolge me e gli amici con i quali elaboro le loro moto durante le serata fatte di Pizza "Emporio", birra mangiate con le mani sporche di grasso"

Il mio motto:
“Morire giovani... il più tardi possibile!”

03

Reparto Esperienze

03

  • Lavorazione manuale (battitura, piegatura, etc) dei metalli
  • Tornitura
  • Saldatura Mig/Tig
  • Progettazione e realizzazione impianti elettrici
  • Lavorazione materie plastiche, policarbonato e similari
  • Modellazione in clay
Emporio Elaborazioni Meccaniche | Chi siamo - Moto custom di alto artigianato in Roma

04

Emporio Elaborazioni Meccaniche | Chi siamo - Moto custom di alto artigianato in Roma
ANDREA DOPZ
SPONSOR

04

Brand di abbigliamento dedicato agli amanti del mondo moto e della “vita da garage”
Sito: www.dajecompany.it

Il riferimento su Roma per i metalli, leghe e plastiche/policarbonato.
Chiedetegli tutto tranne che il ferro!

Sito: www.pontecorvometalli.it

 
 

Rivista che non ha bisogno di presentazioni con la quale collaboro su vari fronti.
Sito: www.motosprint.it

Emporio Elaborazioni Meccaniche | Chi siamo - Moto custom di alto artigianato in Roma
ANDREA DOPZ
TEAM

05

Nome dietro il quale si cela Emanuele Tacchia, Designer e grafico con il quale mi relaziono per definire le grafiche e i colori della moto. La collaborazione riguarda anche la lavorazione di vetroresina e materie come il carbonio.

Amici, capitanati dallo storico Andrea “SILO” Sileo, che possiedono una moto realizzata da Emporio o che condividono la stessa passione per le due ruote. Compagni di serate in garage, viaggi e  avventure, con i quali condivido chat, gare di kart, serate in garage e la pizza “emporio”.

Il fotografo di moto per definizione (non me ne vogliano gli altri amici fotografi)!
Gli appassionati Ducati lo conoscono bene.
Fotografo ufficiale Pirelli e Nikon.
Quando ho bisogno di uno scatto in studio, mi rivolgo a lui!

Uno dei fotografi di moto più giovani e promettenti della scena romana. Fotografo ufficiale Emporio e amico. Trovate le sue pubblicazioni sulle principali riviste di settore.

Curiosita’

06

Esistono due posti a Roma, che offrono un piatto a nome “Emporio”.
Il primo, è un bar in zona Pigneto, offre un piatto di pasta chiamato “Spaghetto Emporio”, nato dalla nostra passione per la pasta e la nostra assidua frequenza.
L’altro, una pizzeria sulla Nomentana, offre la “pizza Emporio” nata per lo stesso motivo.

Gli ingredienti: Pomodoro, olive, cipolla, pecorino e pepe nero! 🙂
Emporio Elaborazioni Meccaniche | Chi siamo - Moto custom di alto artigianato in Roma