MotoGuzzi e Sky hanno avuto il coraggio di seguire l’intuizione della SUNRISE prod. e produrre e sponsorizzare un programma di sfide tra customizzatori! Un format tutto italiano e realizzato in Italia!
Noi, unica officina del centro sud Italia, e altre 9 abbiamo dato il meglio per creare moto per fare spettacolo (non dovevano essere “street legal”) e seguire i buffi temi assegnateci dai giudici.
Il tutto in 15 giorni REALI (veniva il corriere a ritirarle in qualunque stato fossero le moto) e con un budget necessario ridotto al minimo (utile solo per i pezzi la manodopera era.. offerta dalle officine 🙂 )
Ne è uscito fuori un programma interessante con enormi margini di crescita ma godibilissimo per rendere questo strano mondo appetibile ad un ampio pubblico.
A darecredibilità al programma oltre che i nomi delle officine tutte di altissimo livello anche la preparazione e la serietà dei giudici: Paolo Sormani (Giornalista con la G maiuscola), Filippo Barbacana (OfficineRossopuro… e non aggiungiamo altro), Aryk (pinstriper di livello)
Questa che vi presentiamo è la moto che, dopo aver vinto una pregara, ci ha regalato l’accesso alla finale sfidando e vincendo quella realizzata dai bravissimi Custom Attack.
Il tema era: realizza una moto per una ROCKSTAR.
Signori e signori la ELECTRO (Daft Punk tribute)
PHOTO AND STORY
V7 ELECTRO: la storia
La Electro è nata in treno al ritorno dalla “prova degli scarichi” vinta a Mandello del Lario.
Il tema era : una moto per una rockstar.
Venendo da estrazioni musicali cosi diverse (hiphop, hardcore punk, rock, funk) abbiamo pensato a realizzare una moto per una rockstar di nuova generazione.
Una rockstar che avesse una cifra stilistica ben visibile, riconoscibile e usasse la musica e gli effetti visivi a 360 gradi. Da lì a scegliere i Daft Punk come band di ispirazione il passo è stato breve.
Ho subito disegnato un mockup su carta prendendo spunto da Tron, Akira e ovviamente i dj francesi!
L’idea era una cafe racer futuristica ma con richiami al passato; come la musica elettronica di ora …è legata agli anni dei Kraftwerk, dei SoulSonic Force etc.
L’idea era Una moto che i Daft Punk avrebbero voluto con loro sul palco! Per fare show CON LORO!
Abbiamo preso su ebay al volo una copia di una loro maschera e dopo averla tagliata in due l’abbiamo usata, metà per il far,o metà per la coda. Abbiamo ripreso in pratica l’idea realizzata sulla nostra Lucifero BMWR100.
Dietro la maschera-cupolino abbiamo posizionato un faro assurdo trovato in un negozio per accessori di piscine. Un faro con mille programmi di luci ad effetto “disco” e soprattto azionabile con un telecomando! Perfetto per i Daft punk per accenderlo durante i loro show! Ci è costato un rene ma forti dei mille euro di extrabudget vinti lo abbiamo preso! Montanto con una struttura in allumino… è venuto una bomba!
I giorni scorrevano veloci ma lavorando 12 ore al giorni andavamo anvanti anche noi… più o meno.
La cosa che ci proccupava di più era il serbatoio.
Il mio disegno (Dopz ndr.) prevedeva un serbatoio piccolo affusolato che rendesse la moto super stretta. L’idea era di invertire la guancia destra del tipico serbatoio V7 con la sinistra in modo da avere parti incassate invece che bombate. Facile a dirsi… ma a farsi… Tra pompa della benzina, forme che non coincidevano e la necessità anche di abbassarlo ci sono volute decine e decine di ore di Battutura a mano, Tig e ritocchi vari. Alla fine però è venuto come lo avevo in mente grazie alle sapienti mani del nostro King del Quadraro: Federico!
Mr.Moor è l’unico esterno al team intervenuto, facendo del pinstrip di livello sul serbatoio con dei fulmini in stile old e dei filetti a mano laterali e il nome della moto: ELECTRO. Inoltre sul fianchetto in alu battuto a mano di destra ha impresso il nostro nome “Emporio per Moto Guzzi”!
I fianchetti pure sono stati un bel problema, cercavamo una moto completa in ogni dettaglio ma nel disegno fatto…li avevo dimenticati. quindi abbiamo ragionato man mano che andava avanti la moto e dopo vari progetti realizzati e buttati (fianchetto con lettore cd, fianchetti in abs modificato, senza fianchetti…) abbiamo optato per una malatissimo Mixer tagliato (gentile omaggio di Ema di E!design) dietro una piu malata idea del mio socio Giuliano aka Schizzo.
Sagomato ed adattato è stato arricchito con delle luci al led interne molto belle per fare scena sull’ipotetico palco dei Daft Punk.
Per chi lo chiedesse il mixer non funziona ma in 15 gg non potevamo fare anche questo… ma ci bastava qualche gg in piu.;-)
Sul lato destro abbiamo deciso per una cosa piu semplice, battuto a mano un fianchetto in alluminio ci abbiamo incastonato un V-meter di uno stereo preso in un vecchio negozio di roba elettrica dalle nostre parti e, collegato alla bobina, legge, invece che i picchi di volume, i picchi di batteria :-). Una chiccheria!
Una delle mille chicche che questa moto ha, è l’accensione!. Pensata e realizzata dal nostro Massimetto! In pratica ti siedi, la moto riconosce il peso del pilota e si attiva. Spingi lo Start e gasssssss. Quando scendi dopo 10 secondi (programmabili a scelta) si spegne!! I Daft Punk mica devono cercare le chiavi nei propri assurdi vestiti di scena!!!:-)
Per l’impostazione Cafe abbiamo inoltre messo dei mezzi manubri e arretrato i comandi per una posizione più racing. Tutto ovvimente made in Emporio.
Gli scarichi anche sono un tributo ai dragster anni 80 e alle moto in stile mad max, insomma dei cannoni in acciaio da 2 mm… aperti. Appena accesa la moto ci ha tirato giu parte dell’intonaco del soffitto!! Volevamo metterci un attivatore per fiamme ma siamo rinsaviti e abbiamo optato per uno scarico “ignorante” ma sobrio!
I Primi test di prova comunque non sono andati bene, la centralina era impazzita a causa del controllo di trazione. La moto andava male finche non l’abbiamo convinta ad apprezzare le nuove gomme maggiorate (anteriore da Trial e posteriore maggiorata). Massimetto ci ha parlato… a suo modo!
La colorazione della moto è meta bianca perla e metà nera brillante, in onore del duo di dj francesi.
Alcuni ritocchi tipo le pedane fatte a mano con dell’aluminio mandorlato, i coperchi valvole lucidati e migliorie varie al telaio V7 hanno concluso il nostro progetto… poi abbiamo dormito per una settimana!!:-)
Ringraziamo tutto il team per l’impegno, la pazienza.. e gli straordinari a ufo: Massimetto “Sgaro Mani d’oro”, Luca “Luchè”, Ema di E!Design, Federico “er King der Quadraro”, Moor “The pinstrip man”, Chiara mia moglie!!
————————————————————————————————————————
—————————————————————
we would like to introduce this crazy Special v7-based that we built for a SKY1 tv program called: LORD OF THE BIKES.
Hope you like it!
This Sky format it’s nice and fresh and it’s all italian.
Guzzi (the main sponsor) gives the bike (V7 for the semi-final), V9 for the final.
10 italian bike builders, choosen as the best in Italy, have to build a special in 15 days.
the teams did some special contests to decide the couple for the tournament (1 vs 1= 5 couples).
The judges: Paolo Sormani (Italian bike journalist), Filippo Barbacane from “Officine Rossopuro” (Guzzi specialist builder) and Aryk (pinstrip artist).
Each couple has a theme to follow.
We won a special contest so we gain the right to decide who challenge. We choose “Custom Attack” (bike builders from Como).
This fight’s theme: “Do a bike for a ROCKSTAR”.
We decide to build thinking it was for DAFT PUNK and they want to bring the bike on the stage as part of the show!
I attach a preview of the bike and a description of it.
This bike WINS the semi final so we will build a V9 for the final (all the 5 finalist togheter, all versus all) with a new theme.
Link:
FB Lord of the bike official page: https://www.facebook.com/lord.of.the.bikes.official/?fref=ts
Sky1: http://skyuno.sky.it/skyuno/news/lord-of-the-bikes.html
Moto Guzzi: http://www.garagemotoguzzi.com/it/lord-of-the-bikes/
DOWNLOAD link: http://www.emporioelaborazionimeccaniche.it/wordpress/download/v7_electro.zip
Photo Credits: Beniamino Finocchiaro
—————————————————————————————————————————–
Name V7 “ELECTRO” Daft Punk Tribute
Episode Theme: a Bike for a ROCKSTAR
Result: Winner (versus Custom Attack builders)
Emporio decides to tribute a bike to Daft punk because we think they are Rockstar 2.0: good music, special effects and carismatics on the stage!
The inspirations was from: Tron, Akira, and Daft Punk style of course.
A lot of works for only 15 days… so whe worked 24/7…
we started buying a copy of one of their mask, cutted in half and used for the front fairing and the bike tail.
Behind the front mask we put a super cool swimming pool led light with multicolor effects and a remote control.. so, we imagined Daft Punk can turn on and off the headlight visual effects remotly on the stage!
One of the biggest work was on the tank. we need it slimmer so we cutted the sides and inverted them (the righ one on the left side and vice-versa) to make them from convex to concave. So simple to say so hard to do! the top part was modified too to make it lower. Hours of metal shaping, tig welding and retouches did the work! Moor pinstriped some old school lighting a some thin side lines and the name: ELECTRO
After the tank another big problem was the side cause i forgot to design them on my sketch! we improvised them following the building…
The right side of the bike has a Volume-meter taken for and old stereo and inserted in a hand made alluminium panel.The v-meter works perfectly using the battery volts peaks. Moor using pinstriping put on it our sign: Emporio For MotoGuzzi.
The left side: we cutted and adapetd a Music mixer! we put some working led inner lights to make some show but it does not work (not enough time to do it!).
Time was running out!
One of our preferred feature is that the bike turn on when the biker put his ass on the seat!
The bike recognize the weight and turn on. we make it cause Daft Punk cannot search the keys in their strange clothes… so simply seat on the bike and the bike turns on, push the Start Button.. and throttle! when you leave the bike after 10 seconds (programmable) it turns OFF!
We also moved back the foot commands to have a racing position using our EEM full Alu racing handle bars.
The silencers was created to make the bike looks like a dragster from the 80’s. Big and loud! That’s the show needings.
Used a big trial tyre in the front a bigger Pilot Tyre to make the look and feel, strange, “futuristic”.
the bike was painted a half metal black and half pearl white as the french dj’s do.
We built alu footrest and polished in alu the engine covers to finish the work… and after we slept 3 days!